Imparare l’inglese, passo dopo passo

Imparare una lingua è un lungo viaggio e perché sia davvero gratificante è importante affrontarlo per tappe e iniziare prima possibile.

Il nostro metodo è efficace perché i livelli dei nostri corsi sono stati studiati per sviluppare competenze linguistiche concrete e abilità applicabili a situazioni reali: scolastiche, accademiche e personali. Con un’inglese adeguato, stringere amicizie e aprirsi strade di studio o lavoro appaganti è più semplice. Il livello di inglese influisce sulla qualità della vita.

Il percorso di avanzamento da noi proposto è chiaro e continuo: da corsi e certificazioni per studenti in età scolare si arriva fino a corsi e certificazioni per adulti in ambito universitario e lavorativo, coprendo tutte le principali varietà della lingua inglese (britannico e americano ad esempio).

I nostri corsi per studenti: (pre scolare, scuola primaria, scuola secondaria di 1^ e 2^ grado)

I corsi si svolgono tutto l’anno (da ottobre a giugno) per un totale di 60/90 ore, secondo il livello. Le lezioni si frequentano una o due giorni a settimana: il corsista può scegliere un unico incontro più lungo o due incontri a settimana, con due unità didattiche di cui una su tutte le abilità e l’altra riservata alla conversazione.

L’offerta formativa prevede: lezioni frontali su tutte le abilità e in particolare l’uso di docenti differenti per la conversazione perché i discenti possano confrontarsi con velocità e accenti diversi ed essere pronti a comunicare con il mondo, quindi una flessibile offerta di attività multimediali al computer.

Sia per i livelli Young Learners (Starters, Movers e Flyers) sia per i livelli successivi (A2, B1, B2 e C1), il corso è integrato infatti da un ambiente multimediale che consente di sviluppare oltre 30 ore di esercitazione.

MyBILab è la nostra esclusiva piattaforma didattica on line. Propone contenuti multimediali sempre aggiornati, esercitazioni con correzione automatica ed attività di training e strategie in previsione degli esami da affrontare per tutti i livelli di certificazioni linguistiche previste e per tutte le abilità. Durante le sessioni di MyBILab è assicurata in classe sempre la presenza di un docente che si preoccuperà di monitorare, correggere, spiegare, seguire, registrare i risultati dei singoli discenti ai quali sarà assegnato un pc a testa, quindi di valutare progressi e lacune.

Le ore di laboratorio possono essere frequentate in modo distribuito da gennaio fino a luglio o in modo concentrato e intensivo nei mesi di giugno e/o luglio, come sprint prima dell’esame.

Le classi, di livello linguistico omogeneo, sono composte da un numero limitato di allievi (massimo 8), per permettere al docente di seguire accuratamente ogni partecipante.

Qualcosa in più sui livelli Young Learners (scuola primaria)

I corsi YL avvicinano bambini e ragazzi all’inglese parlato e scritto in una maniera divertente e stimolante e sono basati su argomenti e situazioni reali che rendono l’apprendimento più efficace ed efficiente.

Gli esami YL a fine corso non sono mai obbligatori. Affrontare un esame tuttavia può contribuire significativamente alla crescita dei bambini (aumenta la loro motivazione e l’autostima, insegna a organizzare il proprio tempo, a sviluppare buone abitudini di apprendimento, a essere più competitivi nel mondo scolastico, a confrontarsi con coetanei a livello nazionale e internazionale …) ma principalmente, consente a genitori e insegnanti una valutazione obiettiva delle loro competenze. Genitori e insegnanti possono identificare punti di forza e aree che necessitano di miglioramento, permettendo interventi educativi più mirati.

Affrontare un esame Young Learners (Starters, Movers e Flyers) non scoraggia comunque i bambini: ognuno di loro passa il test (con un punteggio variabile) e riceve il certificato per celebrare l’inizio del percorso di apprendimento e appassionarsi allo studio della lingua inglese.

Nei livelli pre-scolare e pre-Starters, poiché i bambini non hanno ancora imparato a leggere e scrivere, lo studio della lingua sarà incentrato sullo sviluppo delle abilità di ascolto, imitazione, ripetizione, quindi gradualmente comprensione ed appropriazione dei significati e delle più semplici strutture verbali e lessicali, che permettano di capire e rispondere a semplici domande. I due livelli non prevedono certificazioni, ma verifiche finali con attestato di frequenza.

Perchè scegliere BI COSENZA

  • Lunga esperienza maturata nel settore della formazione.
  • Gestione della lezione interamente in inglese.
  • Presenza di docenti qualificati con un background d’insegnamento a bambini e ragazzi di diverse fasce di età.
  • Innovazione delle tecniche e degli strumenti adottati per favorire una didattica partecipata e interattiva.
  • Laboratori di ripasso e potenziamento, strategie e simulazioni d’esame gratuiti per tutti i nostri allievi e fruibili tutto l’anno: l’esperienza preferita dai nostri iscritti!
  • Presenza di curricula definiti e progressivi secondo i vari livelli che prevedano: una programmazione dettagliata dei corsi e delle lezioni; una fase di analisi dei fabbisogni e del livello di partenza degli studenti; l’identificazione degli obiettivi, in termini di competenze e conoscenze, da acquisire per classe e livello; la definizione dei contenuti, delle azioni e strategie didattiche da adottare, delle risorse da utilizzare.
  • Monitoraggio continuo e feedback immediati, tesi a fornire dei rinforzi positivi agli studenti che permettono di correggere gli errori senza creare frustrazione.
  • Rilascio di certificazioni riconosciute e spendibili a livello nazionale e internazionale.

La nostra sede

La sede dispone di ampie aule per i corsi collettivi e di funzionali mini-aule per i corsi individuali nonché di aule di informatica con accesso adsl a Internet e di attrezzati laboratori linguistici.

Gli iscritti British Institutes possono inoltre usufruire gratuitamente del prestito libri in lingua.

Attualmente la nostra sede è ubicata in via Galliano. Nel corso dell’a.s. 24-25, CI TRASFERIAMO!

Sempre nel cuore di Cosenza, ma in uno dei più affascinanti palazzi della città; di pregio storico e architettonico, l’immobile ha ospitato gli uffici della BANCA D’ITALIA dal 1916 fino alla sua chiusura. L’edificio è ubicato in Corso Umberto, adiacente all’area pedonale e commerciale. L’ampio spazio verde di pertinenza è attrezzato a giardino. Da gennaio 2025, l’intero complesso ospiterà il GRUPPOSOLUTIO (Scuole Misasi, British Institutes, Inacus, Solutio).

TEST ONLINE e Quadro CEFR

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) è un sistema organizzato per descrivere a che livello si parla e si comprende una lingua straniera. In Europa, il QCER rappresenta sempre più spesso lo standard per indicare in ambiente scolastico e universitario o nei cv il proprio livello di padronanza linguistica. 

Ciascuna delle nostre certificazioni di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.

BRITISH INSTITUTES CS 

VIA GALLIANO, 4/d (trav p.zza 11 settembre) – 87100 Cosenza Tel  0984 790333 · E-Mail:  cosenza@britishinstitutes.it

GRUPPOSOLUTIO